Corsi di Formazione

La formazione è uno strumento indispensabile per il Datore di Lavoro al fine della prevenzione infortuni e tutela della salute dei lavoratori.

 

La formazione deve essere adeguata e commisurata alle specifiche mansioni svolte.

Elenco corsi di formazione

 

- Addetto al servizio di prevenzione Incendi (rischio basso)

All’interno di ogni unità produttiva deve essere garantita la presenza di personale istruito per la gestione delle emergenze, per l’attuazione delle misure atte a prevenire gli incendi e addestrato per gli interventi di estinzione dei principi di incendio. Il corso, suddiviso in modulo teorico e modulo pratico, ha una durata di quattro ore consecutive per le attività a “basso” rischio di incendio.

 

- R.S.P.P. (datore di lavoro)

Il corso è finalizzato all’istruzione dei Datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti del RSPP. Ha una durata di diciotto ore suddivise in quattro lezioni da quattro/cinque ore ciascuna. Al termine è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza che abilita il titolare per l’espletamento di tale funzione.

 

- Prima Formazione Lavoratore

In tutte le aziende deve essere garantito un buon livello di formazione del personale. In questa tipologia di corso vengono impartite, ai lavoratori, le nozioni di base sulla materia antinfortunistica, favorendo una più oculata sensibilizzazione alle tematiche sull’igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Ha una durata di otto ore suddivise in due lezioni da quattro ore ciascuna. Al termine è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza che qualifica il lavoratore per l’espletamento delle sue funzioni.

 

- Primo Soccorso (16 ore)

All’interno di ogni unità produttiva deve essere garantita la presenza di personale capace di gestire l’emergenza da infortunio. Il corso è un valido strumento formativo per l’istruzione e l’addestramento delle persone designate per la gestione delle situazioni di emergenza e di primo soccorso. Prevede anche un modulo pratico ed ha una durata di sedici ore suddivise in quattro lezioni da quattro ore ciascuna. Al termine è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza che abilita il lavoratore per l’espletamento di tale funzione.

 

- R.L.S. (lavoratore)

Il corso è rivolto ai lavoratori dipendenti che, previa elezione da parte dei colleghi di lavoro, dovranno svolgere la funzione di RLS. E' finalizzato all’acquisizione di tutte le informazioni utili per lo svolgimento della funzione di Rappresentante per la Sicurezza. Ha una durata di trentadue ore suddivise in otto lezioni da quattro ore ciascuna. Al termine è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza che abilita il lavoratore per l’espletamento di tale funzione.

 

- Ponteggiatore

Le figure addette a tali funzioni (titolare e/o lavoratore) devono essere opportunamente addestrate. Il percorso formativo prevede diversi moduli: teorici e pratici.

Gli allievi ammessi alla prova pratica dovranno sostenere una verifica finale che li abilita allo svolgimento delle operazioni di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi. Il corso ha una durata di trentadue ore e conformemente alla normativa è suddiviso in due lezioni da cinque ore ciascuna, una lezione da quattro ore, due lezioni pratiche da sette ore ciascuna ed una verifica finale. Al termine è previsto il rilascio dell’attestato di abilitazione.

 

- Aggiornamento Pratica Primo Soccorso

 

- Aggiornamento R.L.S. (lavoratore)

 

- Aggiornamento Prima Formazione Lavoratore

 

- Aggiornamento Preposto

 

- Aggiornamento Ponteggiatore

 

- Aggiornamento R.S.P.P. (datore di lavoro) 

Ditte Edilcassa
Ditte Edilcassa